In questi articoli descrivo il mio soggiorno a Stoccolma per sviluppare il mio lavoro di tesi magistrale sulla Biomeccanica Vascolare al dipartimento di Solid Mechanics al KTH Royal Institute of Technology. Racconto l’intero periodo in diversi articoli, Settembre, Ottobre, Novembre e adesso tocca a Dicembre.
Settimana 13
È il 30 Novembre ed è passato un altro mese. Le ore di luce sono sempre meno, il sole sorge verso le 8 per tramontare intorno alle 15. È strano vedere il tramonto così presto, inoltre il sole è debole e durante la notte inizia ad essere freddo.

Ho quasi terminato con le simulazioni per il mio progetto di tesi ed ora posso passare ad analizzare approfonditamente i risultati. Poi potrò iniziare a lavorare sul report finale e la scrittura della tesi. I risultati sembrano piuttosto interessanti e nei prossimi giorni dovrò mostrarli a diversi esperti del settore.
Inoltre, in questi giorni mi si è palesata una nuova opportunità sempre nella macro-area della biomeccanica vascolare. Diverse settimane fa sono stato contattato dal team di Wolfram per un tirocinio all’interno del dipartimento ricerca e sviluppo per gli algoritmi computazionali. Adesso le cose si sono fatte concrete e lavorerò come Bioengineering Application Developer per Wolfram. Userò principalmente Wolfram Mathematica, uno dei software scientifico-ingegneristici più avanzati che esistono.
Sta arrivando il Natale
Siamo al 1° dicembre e il Natale inizia ad essere vicino!
Stoccolma non è la città più interessata al Natale che abbia mai visto, anzi. Tuttavia, iniziano ad esserci diverse decorazioni natalizie per tutta la città. C’è anche un sito web con la mappa di tutte le installazioni luminose in giro per Stoccolma, al link: stockholmsjul.se.


Quest’anno non ho nemmeno preso il calendario dell’avvento, almeno non il classico con i cioccolatini, ma ne ho scoperto uno più interessante. Al sito adventofcode.com è presente questa iniziativa dove ogni giorni viene rilasciata una nuova sfida di programmazione. I quesiti non sono difficili da programmare ma sono molto interessanti da risolvere e mettersi alla prova con le abilità di problem solving. Si può usare qualsiasi linguaggio di programmazione e una volta risposto correttamente si sblocca una nuova linea che alla fine, dopo 24 linee, produrrà un disegno luminoso direttamente per Natale.

Settimana 14
Le simulazioni agli Elementi Finiti sono pressoché concluse ma questa settimana sarà piuttosto interessante. Inizio con due meeting per la compagnia per conoscere il manager del dipartimento R&D e poi il mio team. Lavorare in un ambiente così avanzato e con un software che rappresenta lo stato dell’arte della computazione è davvero stimolante. Potrò imparare molto sia su Mathematica che sul approcci computazionali piuttosto avanzati.
Mercoledì 7 Dicembre, oggi è un giorno importante. Oggi mostrerò i risultati del progetto di tesi, insieme al mio relatore, ad un chirurgo vascolare e dei ricercatori del Karolinska Institute. È tra le migliori università di medicina del mondo e si occupa di ricerca sia nello sviluppo delle malattie vascolari che negli approcci di cura e trattamento.

Il mondo è davvero piccolo. Un’amica di una mia collega, con cui abbiamo fatto gran parte del percorso di laurea insieme, sta venendo a Stoccolma, proprio a lavorare al KTH. Viene da un ambito di ricerca differente dal mio e lavorerà nella biotecnologia. Nel mentre inizia anche a fare freddo, adesso siamo tra -15°C e -8°C. Tutto è ghiacciato e continua a nevicare, anche se in modo discontinuo.
Saluti
Giovedì 8 Dicembre, la settimana è quasi finita. Dopo un’intensa settimana di lavoro è tempo di rilassarsi e oggi il dipartimento di Solid Mechanics, qui al KTH, organizza un evento speciale. Oggi ci sarà una degustazione di vino bianco con sommelier. Leitz Magic Mountain, Albariño de Fefiñanes, Les Vieux Murs, Simonsig Chardonnay, Sauvingon Blanc, Vouvray, Francois Villard. Io non sono un esperto di vino ma è davvero interessante provare vini diversi da diverse aree dell’Europa. Specialmente considerando che nelle nazioni del nord spesso ci sono restrizioni sull’importazione sul consumo di bevande alcoliche.
Questa sera salutiamo anche Joey. Ha finito il suo periodo di tirocinio e tornerà a casa, in Olanda, per concludere la sua laurea magistrale. Domani sarà il suo ultimo giorno lavorativo qui al KTH. Inoltre, domani avrò anche una chiamata con il mio supervisore italiano per la tesi e poi dovrò fare le valigie, questo weekend si torna a casa per la laurea di mio fratello.
Lo so, la mia internship non ancora è finita e ho il volo per le vacanze di Natale tra due settimana, tuttavia quando ho preso il volo nessuno si aspettava la laurea, né io né mio fratello. Fortunatamente ha concluso tutti gli esami e riuscirà a laurearsi, sarà bello tornare a casa per festeggiare.
Settimana 15
Pizza, lasagne, polenta e pesce del mediterraneo. È stato molto bello tornare a mangiare del vero cibo. Tuttavia, adesso devo riprendere a lavorare sul report finale per il progetto di tesi. Ho già iniziato sia in aeroporto che durante i voli. Sono state giornate piuttosto indaffarate, meeting di lavoro in aeroporto, un po di lavoro nella working area di Fiumicino, poi la scrittura del report durante i voli.
Sono tornato a Stoccolma e voglio sfruttare al meglio questi ultimi giorni prima delle vacanze per scrivere quanto più riesco per il report finale. Per la prima volta ho trovato dei problemi nel trasporto pubblico di Stoccolma, il treno per pendolari salta alcune fermate, tra cui quella dell’aeroporto. Dicono per mancanza di personale. Fortunatamente è stato un problema solo all’andata ma al ritorno tutto ha funzionato e non dovrò prendere più questa serie di treni.

Inverno
La differenza di temperatura con Roma è di oltre 20 gradi. È stato scioccante il primo giorno in cui sono tornato qui, con 10 gradi sotto lo zero, per fortuna sono tornato con il giaccone da sci, adatto a queste temperature. C’è anche da dire che il freddo non è così un gran problema, alla fine tutti i locali sono riscaldati piuttosto bene.
In questi giorni ho fatto diversi progressi sia con la tesi che con Wolfram. Tutto procede secondo i piani. Inoltre, per la tesi, ho fatto molta ricerca in letteratura, davvero accurata, per completare le sezioni di background e metodi e quindi passerò a commentare i vari risultati.

Ho veramente molte cose da fare ma nel weekend riesco ancora a ritagliarmi del tempo per andare in palestra o fare una passeggiata al centro. Sfortunatamente, queste ultimi settimane è stato un po difficile mantenere tutta la routine di allenamento e ho dovuto rinunciare a qualcosa pur di viaggiare, lavorare e portare avanti il progetto di tesi.
Settimana 16
È passata un’altra settimana ma gli impegni rimangono gli stessi. C’è ancora molto lavoro da fare. Per il report finale è molto importante esportare tutti i risultati nel miglior modo, così da mettere in risalto le conclusioni appropriate. Questa esperienza, dove ho lavorato in un ambiente internazionale con i migliori esperti di questi settori, mi ha insegnato davvero molto affinando diverse skills.

Inoltre, questa settimana ho anche il volo di ritorno per le vacanze di Natale. Solo alcune righe per dire Buon Natale.