Apertura del profilo GrabCAD con condivisione dei modelli citati nei vari articoli.
Per visualizzare il profilo: Alessandro Mastrofini GrabCAD
Modelli CAD
I modelli al CAD sono strutture progettate grazie al computer e alla computer grafica. L’acronimo indica sistemi di computer-aided-design che hanno come obiettivo la creazione di modelli 3D del manufatto.

Se viene realizzato un modello 3D, esso può essere utilizzato per calcoli quali analisi statiche, dinamiche e strutturali ed in tal caso si parla di computer-aided engineering (CAE), disciplina più vasta di cui il CAD costituisce il sottoinsieme di azioni e strumenti volti alla realizzazione puramente geometrica del modello.
GrabCAD
GrabCAD, inc. è una startup nata a Cambridge che permette la condivisione di modelli CAD e crea un ambiente di collaborazioni per team di ingegneri.
Nasce come una community in cui gli ingegneri potevano caricare e scaricare modelli da una libreria CAD gratuita. Oggi la Community è composta da oltre 5.220.000 utenti e si avvicina a 3.120.000+ modelli open source. La community offre anche una serie di sfide con premi, dalla “3D Printer Toy Design Challenge” di Ultimaker alla “Jet Engine Bracket Challenge” di GE, oltre a sfide pro bono come la “Steampunk Chair” di ModVic e la ” Sfida Occhi per sentire”.