Ho appena terminato il corso “Project Management: Healthcare Projects” tenuto da Bob McGannon sulla piattaforma Linkedin Learning. Il corso mi ha permesso di approfondire e affinare le mie abilità nella gestione operativa focalizzandomi sul campo dell’assistenza sanitaria.

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Project management

Con “project management” si intende l’insieme di attività svolte nell’analisi, progettazione, pianificazione e quindi realizzazione di un progetto. Si gestisce il progetto analizzando le sue caratteristiche e tutte le fasi di realizzazione affinché sia possibile rispettare tutti i vincoli di progetto.

Viene definito, dalla guida PMBOK (Project Management Body of Knowledge) del Project Management Institute come:

L‘applicazione di conoscenze, attitudini, strumenti e tecniche alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi.

A questo segue la figura del project manager, ovvero colui che si focalizza nel coordinamento delle varie componenti e di tutte le persone coinvolte. Controlla l’avanzamento del progetto costantemente al fine di minimizzare le possibilità di fallimento del progetto.

Healthcare

I progetti sanitari vedono ulteriori complicanze dovute alla particolarità delle loro esigenze e delle sfide che si incontrano tra cui i problemi dovuti al trattamento dei dati personali, la gestione della privacy e numerosi vincoli normativi molto stringenti.

Dunque all’interno del corso vengono esaminati approcci specifici per definire i diversi obiettivi di progetto e pianificare le attività in modo tale da gestire al meglio le persone coinvolte. Quindi il corso si concentra poi sul minimizzare i rischi delle sfide comuni al settore medicale.

Esempi pratici

Inoltre, sono presenti anche quattro brevi simulazioni che propongono uno scenario reale con diversi problemi ai quali bisogna trovare una soluzione, ne viene poi proposta una possibile:

  • Preoccupazione delle parti interessate
  • Preoccupazione sull’efficacia delle apparecchiature acquistate
  • Emergenze locali e variazioni delle priorità
  • Improvviso cambio di finalità e di budget

In particolare si affrontano un caso studio e diversi piani di risk managment. Ad esempio,

Risk record example
Ref No.Risk DescriptionImpactOwner NameRisk Response TypeRisk Response
1.Concerns surface from hospital stakeholders due to a lack of,
or inconsistent, communication on project direction or status.
Medium to HighProject ManagerMitigationHold stakeholder project information sessions as full details of the project are being finalized.Hold review sessions prior to each equipment installation event —with hospital staff as a whole in the affected area of each installation.Prior to any subsequent installation, hold a lessons-learned session with hospital staff and apply those insights to future installations.
2.Project is delayed due to concerns surfaced by regulatory agency representatives.HighProject ManagerMitigationConduct an early assessment of the regulatory impacts of the new equipment via discussion with the vendor. If needed, hire a consultant to work with the project on regulatory planning and communication.
3.Concerns surface around the feasibility of equipment installation plans.MediumProject ManagerMitigationSchedule workshops to create expanded step-by-step installation plans, involving hospital personnel.Review output of those workshops with project team, including equipment vendor personnel and tech teams.

Si procede con un esempio pratico anche della programmazione, entrando nei particolari, programmando le singole attività fino ad arrivare ad un esempio di report.

project schedule