Ho terminato il corso “The Data Science of Healthcare, Medicine, and Public Health, with Barton Poulson” tenuto da Barton Poulson. Il corso affronta da un punto di vista non tecnico diversi settori in cui è possibile sfruttare la data science.

CertificateOfCompletion_The-Data-Science-of-Healthcare-Medicine-and-Public-Health-with-Barton-Poulson

L’analisi dei dati svolge ormai un ruolo cruciale nel gestire i nostri dati sanitari. Esistono diversi modi per applicare la scienza dei dati alla medicina e alla salute pubblica. La quantità di dati è destinata ad aumentare sempre di più tra test genetici, genealogia, analisi del sangue, scansioni cerebrali e altre fonti che stanno cambiando la teoria e la pratica dell’assistenza sanitaria. Esistono diversi metodi per analizzare tutti questi dati tra cui anche l’intelligenza artificiale e la modellazione predittiva.

Ci sono quindi diversi campi di interesse per l’ingegneria medica:

  • Genetica
  • Cura e prevenzione del cancro
  • Salute mentale
  • Epidemiologia
  • Sanità
  • Modelli predittivi

Ciascuno di questi argomenti richiede ulteriori approfondimenti e un’analisi approfondita nell’etica del trattamento dei dati.

Il potenziale in medicina è molto ampio e diversi studiosi del settore ritengono che i big data in medicina possano portare e miglioramenti profondi nella sanità. Innovazioni nella sanità ricadono positivamente sul paziente. Con più informazioni concrete si potrà migliorare lo stato di salute e calibrare terapie personalizzate in modo migliore.